Strategie di marketing

Strategie di marketing per la tua attività

Condividi questo articolo!

Strategie di marketing efficaci sono indispensabili per ottimizzare il profitto della tua azienda, ottenere più visite sul tuo sito web ed incrementare le vendite.

Si possono trovare delle soluzioni interessanti anche con un budget ridotto, utilizzando tutti gli elementi che ci offre il variegato mondo di internet, come i social network e le varie app degli smartphone, tra cui quelle di messaggistica come WhatsApp e Messenger.

Vediamo ora insieme alcuni metodi infallibili e low cost per attuare un piano strategico di marketing ad hoc, aumentare la visibilità della tua attività e il traffico sui tuoi contatti web, e di conseguenza ottenere fruttuosi risultati.

Consigli utili e curiosità per fare dell’ottimo marketing strategico

Ai giorni d’oggi la concorrenza è molto alta in tutti i settori, dalle attività commerciali fino a quelle turistiche, ed è fondamentale emergere, distinguersi e rimanere nella mente dei clienti per alcune caratteristiche personalizzate.

Esistono delle indicazioni tattiche davvero curiose e inaspettate per arrivare al tuo goal e fruttare la tua azienda.

1) Lasciare commenti sui blog

Può sembrare strano, ma, tra le strategie di marketing, lasciare dei commenti sui blog, soprattutto se molto visitati e autorevoli, è un modo curioso ed intelligente per farti conoscere e sponsorizzarti con disinvoltura.

I visitatori di quel sito, una volta notato il tuo nome, potrebbero essere incuriositi a cliccarsi sopra e quindi acquisterai un link ingresso in più. Attenzione però a non fare del semplice spam ma di lasciare osservazioni utili e mai banali.

Un’altra strategia è quella di lasciare commenti sui forum, sempre in modo intelligente e discreto, pena sanzioni da parte di Google che può bannarti in qualsiasi momento.

2) Utilizzare la SEO

strategie di marketing SEO

Le tecniche di search engine optimization sono molto efficaci per indicizzare il tuo sito e farlo salire alle prime posizioni nei motori di ricerca, aumentando la visibilità e i click. Maggiori sono le visite, maggiori sono le opportunità di vendere!

Con SEO non si intende solo un uso preciso ed efficace delle keyword, ma anche dei metatitle e delle metadescription, quei trafiletti che si trovano sotto all’insegna dello stato sociale di un’azienda, proprio quando apri il motore di ricerca navigando sul web.

3) Blog che passione!

Aprire un blog è un’altra delle strategie di marketing vincenti per aumentare le tue visite.
La presenza di uno spazio narrativo, all’interno di un sito promozionale, invoglia il visitatore a saperne di più sul prodotto commerciale e sul settore di pertinenza. Viceversa, tu attiri l’attenzione e ti fai conoscere, generando un circolo magico che porta guadagno.

4) Usare Google Local

Far conoscere ai tuoi clienti dove sei situato/a è fondamentale per acquistare visite. Google Local serve per localizzarti e indicizzare il tuo sito sui motori di ricerca.

5) Usare i Social Media

Quando si parla di social media, si intendono Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin, Google Plus e Pinterest, ognuno con una sua specifica peculiarità.
È necessario utilizzare il social network in modo intelligente, stimolando click e like dei visitatori del proprio settore e della propria nicchia (ma anche commenti e opinioni).

6) Creare delle guide per principianti

Questa è una strategia molto interessante perché prima di tutto ti fa sembrare un esperto del settore ti fa aumentare visibilità sui motori di ricerca. In secondo luogo, dai una mano a quelle persone che muovono i primi passi nel tuo campo e cercano informazioni utili, veloci ed immediate sul web.

In questo modo dai vita ad un corto circuito esplosivo e vincente, grazie al passaparola che si traduce in maniera virtuale in maggiori post del tuo sito su social e app.

7) Sfruttare Youtube

È risaputo che il visual stimola la curiosità molto di più della comunicazione verbale o scritta, quindi ricorrere alla piattaforma Youtube per valorizzare la tua azienda è una strategia vincente. Attraverso video e tutorial riguardanti il tuo settore, collegati direttamente al tuo sito, aumenterai la visibilità in maniera esponenziale.

8) Usare l’affiliate marketing

La collaborazione tra clienti, anche di settori diversi, non fa altro che aumentare la visibilità di entrambi le parti. È possibile generare un network di persone che fanno marketing per te, da ricambiare con una provvigione per ogni vendita dei tuoi prodotti e la sponsorizzazione dei loro canali multimediali sul tuo sito.

9) Essere comunicativi

È forse l’essenza delle strategie marketing, quello di essere persone empatiche e dinamiche, sempre aggiornate sulla propria professione e continuamente alla ricerca di nuovi stimoli.

Per aumentare la tua visibilità e farti conoscere è importante rispondere alle domande delle persone, sia sul tuo sito che su portali come Yahoo!Aswers, partecipare alle conferenze e agli eventi di settore e lasciare il tuo biglietto da visita, dotarti di un customer service che realmente informi e illustri la tua attività. In questo modo acquisterai opinioni e referenze positive, ottimizzando il tuo profit.

10) Offrire uno sconto vantaggioso e delle promozioni periodiche

sconto come strategia di maketing

Pensa ad esempio agli e-commerce che vendono articoli di bellezza o di abbigliamento, quante volte trovi l’opportunità di iscriverti alla newsletter e approfittare di una percentuale di sconto sul primo acquisto? Offrire promozioni è un’altra tattica vincente per conquistare nuovi clienti e fidelizzare gli affezionati.

11) Coinvolgere la stampa

Un altra modalità vincente di attirare clienti è quella di apparire sulle testate editoriali, attraverso degli sponsor o delle affiliazioni con concerti, eventi, degustazioni di enogastronomia, attività culturali.

12) Utilizzare il retargeting (o remarketing)

È una strategia che va utilizzata con moderazione perché si può ricadere facilmente nello spam. Consiste nel contattare un cliente che ha visitato il tuo sito e non ha effettuato acquisti, proponendogli il medesimo articolo che ha cercato su altre piattaforme inerenti al tuo settore.

13) Guest-blogging (una delle stretegie di marketing più famosa)

È il segreto dello stratega di marketing più ambizioso: farsi ospitare sul blog di altri colleghi è un modo intelligente per conquistare click in poco tempo.

14) Produrre dei contenuti di qualità

Nel caso avessi deciso di aprire un blog da inserire direttamente all’interno del tuo sito o collegare esternamente mediante un link, è fondamentale produrre dei contenuti ben scritti, senza errori grammaticali e con uno stile espositivo snello, veloce e accattivante.

Il mondo del web è sempre più veloce ed è necessario creare appeal verso il cliente, attirare la sua attenzione, conquistarlo. Allo stesso tempo internet non deve sdoganare una sorta di mala-informazione, ma diffondere un messaggio positivo e veritiero.

Quindi, non improvvisarti scrittore ma affidati a copywriter informati, con un ottimo uso della lingua italiana e abili qualità di traduttore, se vuoi diventare internazionale e aprire la tua azienda all’estero. Infine, serve carisma e un piglio particolare per la scrittura creativa.

15) Utilizzare le newsletter

Questo è un altro modo per arrivare direttamente al tuo cliente sulla sua casella di posta elettronica, informandolo sulle novità e sulle promozioni proposte dalla tua attività.
Lascia che sia lui stesso ad iscriversi e offri la possibilità di non ricevere più mail in qualsiasi momento lui desideri.

Le strategie marketing sono come una bacchetta fatata, con un tocco magico la tua professione e la tua attività brilleranno di luce propria: bastano solo alcune accortezze e tanta determinazione.

Preventivo gratuito

Hai bisogno di una consulenza per la tua attività?
Contattaci compilando il form qui a basso ↓

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Se lo desideri, Allega qui un file

Ho letto e accettato la Privacy Policy

About the Author

Marco

La mia passione è osservare. Adoro i dettagli e curare i piccoli aspetti in un lavoro grafico. Cerco l'equilibrio in tutto, l'equilibrio nel mio carattere, nella scelta della musica fino alla disposizione dell'arredamento. Ho grande ammirazione per chi è più bravo di me in qualcosa.

Condividi questo articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Privacy Policy

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.