Sito web vetrina: cos’è e a cosa serve

Condividi questo articolo!

Che cos’è un sito vetrina?

Un sito web vetrina è un sito che rappresenta il tuo business. La sua missione principale è quella di riflettere l’immagine della tua azienda sul web e di lavorare sulla tua reputazione.

Questa è la versione base di un sito web, quindi ha anche un costo minore e funge da vetrina online di un’azienda.

Questa tipologia di sito è adatta alle attività che non vogliono utilizzare il sito web come strumento per aumentare le vendite.

Un sito vetrina, può anche essere graficamente bello grazie alla creazione di immagini uniche e al fotoritocco professionale, ma è un sito che non viene solitamente aggiornato e ha la stessa funzione di una brochure ma online.

Inoltre, spesso questi siti hanno testi scritti in modo sbagliato.

I contenuti dei siti vetrina sono spesso frettolosi, poco curati e studiati. Non sono di valore e quindi non raggiungono efficacemente l’utente..

Mettiti nei panni di un tuo potenziale cliente.  Leggendo i contenuti ne sarebbe impressionato in modo positivo? avrebbe davvero voglia di comperare i tuoi prodotti o servizi?

Tecniche di scrittura per il web

I contenuti di un sito web dovrebbero essere scritti o almeno revisionati da un professionista che conosce le tecniche di scrittura per il web, la scrittura persuasiva e la SEO. Spesso, anche un web designer freelance ha queste competenze o collabora con SEO e Copywriter.

Quanto costa un sito web vetrina?

Come in ogni settore, anche i costi per la realizzazione di un sito vetrina variano a seconda del tempo impiegato e della qualità del lavoro. Per esempio un sito web vetrina con un lavoro grafico di alta qualità sarà più caro di un sito web vetrina creato utilizzando immagini già pronte.

Inoltre, il prezzo di un freelance probabilmente sarà più vantaggioso della quotazione di un’agenzia che ovviamente ha un intero team che può lavorare per te creando un lavoro di alta qualità.

Comunque, analizzando le offerte in rete, il prezzo per un semplice sito vetrina di 5 pagine può partire dagli 800/1000 € in sù. Ovviamente senza l’ottimizzazione SEO e l’impostazione degli strumenti google.

Quando è sconsigliato il sito vetrina?

Vuoi che il sito web vetrina ti porti nuovi potenziali clienti?

Beh allora non ti serve un sito vetrina. In questo caso hai bisogno di un sito web studiato appositamente per te, con un copy e una grafica studiata per attirare il tuo target di clienti, e un lavoro di SEO, ovvero lo studio delle parole chiave ricercate dal tuo target e l’ottimizzazione SEO del sito.

Inoltre sarebbe utile un’area blog/news dove comunicare costantemente con i tuoi clienti, e una newsletter attraverso la quale potrai aggiornare clienti e potenziali clienti sulle novità, offerte ecc …

Immagina di essere un freelance che lavora online, un sito web vetrina non potrebbe aiutarti a trovare nuovi clienti.

Se non vuoi affidarti solo alla SEO (posizionamento sui motori di ricerca) puoi accelerare il processo creando campagne pubblicitarie a pagamento, per esempio le campagne google ads e facebook ads.

Con una buona campagna di marketing si possono ottenere buoni risultati e clienti che cercano proprio i vostri prodotti o servizi.

Ma se fai una campagna marketing le pagine di atterraggio devono essere efficaci, intendo dire che se fai una campagna marketing e la pagina di atterraggio è la home di un sito vetrina con contenuti non studiati da un professionista, allora butterai via i tuoi soldi.

Crea la tua reputazione sul web

Oggi giorno, aumentare la visibilità su Internet è un vero obbligo per lo sviluppo di qualsiasi struttura. Noi ti consigliamo e ti accompagnamo con tutti i passaggi necessari per creare il tuo sito web in modo da riflettere il meglio della tua attività su Internet.

La tua presenza sul web è essenziale per affrontare la concorrenza e le sfide. Riflette la serietà della tua attività e può rivelarsi uno strumento molto efficace.

Crea la tua vetrina nazionale o internazionale

Il web è lo strumento migliore per rimuovere qualsiasi barriera geografica. Attraverso il tuo sito, fornirai alla tua azienda una dimensione nazionale o internazionale. Qualsiasi cliente al mondo può visitare il tuo sito e contattarti per ricevere i tuoi beni o servizi.

Accorcia le distanze e sii facilmente raggiungibile

Ci sono molti strumenti per consentire ai tuoi potenziali clienti di inviarti facilmente un messaggio in qualsiasi momento. È inoltre possibile visualizzare le tariffe o offrire un modulo di preventivo online velocemente.

Conclusioni

Il sito vetrina è sicuramente più economico, se il tuo budget non ti consente di investire in un progetto online che costituisca davvero un valido supporto alla tua azienda, è comprensibile. Però bisogna essere consapevoli di tutti i pro e i contro.

Se stai pensando di creare il sito web per il tuo negozio o per la tua azienda, la colsa migliore è affidarti a una web agency in grado di supportare in modo efficace il tuo business.

Se hai già creato il sito della tua attività e ti sei accorto che è un semplice sito vetrina, puoi rimediare. Puoi revisionare i contenuti del sito e integrare un’area blog aziendale.

Se invece vuoi avere un sito web, ma non vuoi utilizzarlo come strumento di vendita o attirare nuovi contatti, ma semplicemente come vetrina della tua attività, allora il sito web vetrina può essere la soluzione adatta a te.

Per avere più informazioni sui nostri servizi e richiedere una consulenza gratuita puoi scriverci qui:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Ho letto e accettato la Privacy Policy

 

About the Author

Lucy

Facebook Twitter Google+

Sono Lucy, realizzo siti ed e-commerce in WordPress per piccoli business. Sono anche un'assistente virtuale e mi occupo della gestione professionale di siti, newsletter e social. La mia missione è aiutare i piccoli business a migliorare la loro presenza online.

Condividi questo articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Privacy Policy

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.