sito web per ristorante

Sito web per ristorante: 13 caratteristiche per avere successo

Condividi questo articolo!

Al giorno d’oggi, è normale per i consumatori ricercare i siti Web dei ristoranti mentre scelgono un posto dove mangiare. Ecco perché i siti Web per i ristoranti sono così importanti! Detto questo, l’industria della ristorazione è nota per i siti Web di scarsa qualità e obsoleti.

Sito Web per ristorante: perchè è importante

Un sito Web di qualità può fare la differenza tra un nuovo cliente e un’occasione persa. Non importa quanto siano grandi il cibo, il servizio e l’atmosfera, un sito Web costruito male può riflettere male sulla tua attività.

Molte persone ritengono che la qualità del sito Web di un ristorante rispecchi la qualità del ristorante stesso. Quindi sicuramente vuoi essere sicuro di mantenere il design del tuo sito web di ristorante in perfetta forma!

Considera il tuo sito web il volto del marchio del tuo ristorante. È ciò che forma la prima impressione dei potenziali clienti e pone le basi per le loro aspettative. Hai già perfezionato il tuo menu, il servizio clienti e la posizione, ora è il momento di rendere il tuo sito web efficace!

In Gut Feeling, creiamo siti Web di qualità per tutti i diversi settori, progettati per favorire gli affari e promuovere le conversioni! Puoi fidarti di noi per migliorare l’attività del tuo ristorante con un sito Web bello ed efficace. Continua a leggere per conoscere le 13 funzionalità che tutti i siti Web di successo per i ristoranti devono avere.

13 Caratteristiche indispensabili dei siti Web per i ristoranti

  1. Informazioni di contatto

Quando si progetta un sito Web per la propria attività, in primo luogo è necessario considerare perché le persone potrebbero visitare il tuo sito Web. Quando si tratta di siti Web per ristoranti, uno dei motivi più comuni per cui qualcuno potrebbe visitare il tuo sito è controllare la posizione, gli orari o il numero di telefono per porre una domanda o effettuare una prenotazione.

Oltre a una pagina di contatto, l’indirizzo, il numero di telefono e gli orari del tuo ristorante dovrebbero essere visibili su tutte le pagine.

Questo rende il più semplice possibile per i visitatori del sito Web diventare veri visitatori del tuo ristorante.

Puoi anche collegare il tuo indirizzo a Google Maps in modo che le indicazioni siano a portata di clic, indipendentemente da dove si trovano i tuoi visitatori! Allo stesso modo, anche un numero di telefono cliccabile che può essere composto automaticamente per i visitatori del sito Web mobile è un’ottima idea.

  1. Menu

Oltre a capire la posizione o il numero di telefono del tuo ristorante, uno dei motivi più comuni per cui qualcuno visita il sito web del tuo ristorante è controllare il menu.

Un menu online reattivo è incredibilmente importante. Non caricare solo una foto del tuo menu attuale perché:

Per gli utenti mobili può essere difficile scorrere.

È più difficile da leggere per i motori di ricerca.

Questo vale anche per i menu in PDF. È meglio evitare qualsiasi passaggio non necessario per portare i visitatori del tuo sito Web alle informazioni che stanno cercando.

Forzare le persone a scaricare un PDF del tuo menu invece di elencare i dettagli del tuo menu direttamente sul sito è un grande passo falso. Molte persone fanno clic sul tuo sito Web nel momento in cui vedono il pulsante di download. I menu PDF sono particolarmente fastidiosi per gli utenti di dispositivi mobili poiché il download di un menu richiede dati e questo non è economico!

In alternativa, considera di collegare una versione PDF del tuo menu che apre una nuova scheda per gli utenti. Si carica rapidamente ed è facile da visualizzare.

  1. Grandi immagini del tuo cibo

Non sottovalutare mai il potere di grandi immagini! Sfortunatamente, le persone non possono assaggiare le immagini. Avere immagini dei tuoi alimenti sul tuo sito Web è importante per dare ai consumatori un assaggio di ciò che hai da offrire. Tuttavia, le immagini di bassa qualità o poco appetibili possono avere l’effetto opposto.

Una cosa da tenere a mente quando si scattano foto del cibo è che alla gente piace vedere le dimensioni delle porzioni. Sii onesto con le parti mostrate nelle tue foto, altrimenti gli utenti potrebbero essere turbati se ricevono un piatto più piccolo di quanto si aspettassero in base a ciò che hanno visto sul tuo sito.

Mostra quanto è gustoso il cibo del tuo ristorante con immagini ben organizzate e ad alta risoluzione. Non hai necessariamente bisogno di immagini di ogni elemento del menu, ma più è bello! Anche se non usi tutte le foto che vengono scattate sul tuo sito Web, possono tornare utili per i tuoi social media o se decidi di fare una riprogettazione del menu!

Investire in foto di alta qualità da un fotografo professionista è un investimento utile. Una buona foto può farti guadagnare innumerevoli clienti! Detto questo, le foto dello smartphone potrebbero non fare la magia. Certo, le fotocamere per smartphone hanno fatto molta strada, ma le foto per il tuo sito Web non dovrebbero essere prese alla leggera.

Puoi anche mettere le immagini del cibo direttamente nel menu in modo che le persone possano vedere un’immagine corrispondente quando leggono di un particolare piatto. Anche se non vuoi immagini del cibo nei tuoi menu fisici, potresti prendere in considerazione l’idea di aggiungerle al tuo menu online. Qualcuno che è già all’interno del tuo ristorante probabilmente resterà in giro.

Tuttavia, mentre gli utenti stanno leggendo il tuo menu sul tuo sito Web, devi invogliarli a raggiungere la posizione fisica. L’aggiunta di foto al menu mostra che sei disposto a fare il possibile, e un piatto dall’aspetto particolarmente gustoso può convincere qualcuno che sta visitando il sito.

  1. Ordinazione online (o almeno prenotazioni online)

Sempre più ristoranti e fast food si sono rivolti alle opzioni di ordinazione online per la consegna e l’asporto. La facilità di ordinazione online è incredibilmente allettante per i consumatori, soprattutto per quanto riguarda gli ordini telefonici.

Molte persone si sentono più a loro agio nel fornire informazioni sulla carta di credito su un sito Web sicuro piuttosto che leggere il numero della carta al telefono, inoltre ci sono meno possibilità che gli ordini vengano incasinati.

Anche se non disponi di servizi di consegna o di offerta da asporto, offrire opzioni mobili per effettuare prenotazioni o effettuare ordini di catering può essere estremamente vantaggioso per la tua attività.

  1. Immagini degli interni del tuo ristorante

Oltre alle foto del cibo, i siti Web dei ristoranti dovrebbero includere anche le immagini del ristorante stesso. Queste immagini aiutano a preparare la scena per i futuri clienti in modo che sappiano cosa aspettarsi quando entrano nel tuo ristorante. Idealmente, il tuo sito web dovrebbe contenere immagini sia degli interni che degli esterni del tuo ristorante. Se l’esterno ha bisogno di un po ‘di lavoro, le immagini del solo interno dovrebbero fare la magia.

  1. Un tema del sito Web che si adatta allo stile del tuo ristorante

Come proprietario di un ristorante, capisci l’importanza dell’atmosfera! Pensa al tuo sito web come un’estensione del tuo spazio fisico. Il tuo sito web crea una versione virtuale della stessa atmosfera che il tuo ristorante offre?

La coerenza è la chiave! Se gestisci un ristorante di lusso che si rivolge a una clientela più ricca, opta per un design minimalista per il tuo sito Web con molto spazio bianco. Se il tuo ristorante è adatto alle famiglie, aggiungi alcune caratteristiche stravaganti.

Poiché il tuo sito Web è spesso la prima cosa che le persone vedono prima di andare al tuo ristorante, vuoi che la loro prima impressione sia coerente con ciò che vedranno quando arrivano lì. Puoi persino abbinare la combinazione di colori del tuo sito Web all’arredamento del tuo ristorante!

Usa il tuo sito web per evocare il tipo di esperienza che speri che il tuo ristorante crei per i suoi visitatori. Volete sicuramente attirare i giusti tipi di clienti e creare aspettative adeguate. Un sito Web dal design economico con molti testi conversazionali potrebbe attirare l’attenzione degli amanti del fast food, mentre un design elegante e moderno potrebbe attrarre un maggior numero di consumatori.

  1. Una sezione “about” unica

I siti Web per i ristoranti possono davvero trarre vantaggio dall’uso di una sezione “informazioni”. Guarda la sezione informazioni sul tuo sito web come un’opportunità per raccontare la tua storia. Usi solo ingredienti di provenienza locale? Fai sapere ai tuoi clienti! Sei stato ispirato dalle ricette di tua bisnonna? Raccontalo alle persone!

La sezione about è anche un’ottima opportunità per mettere in mostra i vantaggi chiave del tuo ristorante. Hai un ampio parcheggio? Assumi solo chef esperti? Sei noto per un servizio rapido? Hai wifi gratuito? Fai sapere ai visitatori del tuo sito web!

Se non sei sicuro di quali punti di forza dovresti giocare, non cercare oltre le tue recensioni online. Combina Yelp, TripAdvisor, Google, Facebook e qualsiasi altra piattaforma di recensioni di spicco per vedere quali veri e propri frequentatori di ristoranti affermano di apprezzare maggiormente la tua attività.

Le foto del tuo cibo dovrebbero parlare, ma puoi anche usare la sezione about per informare i lettori sul tuo cibo. La combinazione di immagini accattivanti e testo abilmente scritto può davvero aiutare i visitatori e aiutarli a vedere il quadro completo di ciò che hai da offrire.

Pensa alla sezione about come la principale opportunità per differenziare il tuo ristorante dalla concorrenza. Metti in evidenza ciò che rende il tuo spot diverso e speciale.

  1. Quando possibile, includi video!

Se un’immagine vale 1.000 parole, allora un video vale 1.000.000! Ecco alcune idee per i video che potresti includere nel tuo sito:

Recensioni dei clienti La maggior parte dei clienti del ristorante potrebbero non avere una macchina fotografica in faccia mentre mangiano, ma molti saranno più che disposti a dire alcune parole gentili sulla macchina fotografica in cambio di un pasto gratuito o scontato. Puoi persino lavorare con food blogger / influencer per creare recensioni video significative per il tuo sito web. Potrebbero non essere gratuiti, ma potrebbero essere un investimento utile per acquisire nuovi clienti in futuro!

Cibo in preparazione. Dare un’occhiata al processo di preparazione dei cibi può parlare in termini di pulizia della tua cucina e freschezza dei tuoi ingredienti.

Un video che spiega la fondazione del ristorante e la dichiarazione di missione. Questa può essere una grande opportunità per dare un po ‘di vita alle parole della tua sezione.

  1. Calendario degli eventi

Questo non è necessario per tutti i siti Web per i ristoranti, ma se hai eventi piuttosto frequenti o speciali a rotazione, può essere utile includere un calendario sul tuo sito web. Ricorda solo di aggiornare il calendario regolarmente. Non c’è niente di più frustrante che fare clic su un calendario solo per scoprire che non è stato aggiornato per anni.

Se sei alla ricerca di eventi divertenti da ospitare nel tuo ristorante per attirare i clienti, prendi in considerazione eventi periodici o serate di bingo. I siti web per ristoranti sono un hub principale per ospitare informazioni sui prossimi eventi che possono essere pubblicizzati attraverso i social media.

  1. Collegamenti ai profili dei social media e ai siti di recensioni

I siti Web per i ristoranti sono ottimi per la promozione incrociata dei social media e per la revisione dei profili dei siti. Puoi attaccare i collegamenti a piè di pagina del tuo sito Web o su una pagina unica dedicata specificamente ai collegamenti esterni.

Assicurati solo che i tuoi profili di social media siano coerenti con il marchio del tuo sito Web e  rimani attivo sui siti di recensioni, rispondendo alle recensioni secondo necessità. Anche le tue piattaforme di social media dovrebbero ricollegarsi al tuo sito Web!  Tutti i collegamenti dovrebbero anche aprire nuove finestre o schede per garantire che le persone non escano completamente dal tuo sito Web.

  1. Analisi

Questa è una funzionalità di web design che in realtà non è riconoscibile per i consumatori ma è essenziale per tutti i siti Web di successo per i ristoranti. Non puoi tenere traccia di quanto sia efficace il tuo sito Web senza una sorta di analisi.

Esistono vari strumenti di analisi in grado di tenere traccia di tutto da dove si trovano i visitatori del sito Web a quali pagine ottengono il maggior numero di visualizzazioni.

Non sai da dove cominciare? Ecco alcune metriche utili che dovresti monitorare

Frequenza di rimbalzo : la frequenza di rimbalzo si riferisce alla velocità con cui le persone escono dal tuo sito senza convertirsi in un cliente. Più tempo le persone inviano sul tuo sito, meglio è, quindi vorrai che la frequenza di rimbalzo sia il più bassa possibile.

Parole chiave: se prevedi di eseguire l’ottimizzazione dei motori di ricerca o la pubblicità di Google, vorrai sicuramente sapere quali parole chiave le persone cercano per trovare il tuo sito web. Questo può anche aiutarti a perfezionare le parole che usi per commercializzare la tua attività. Ad esempio, se molte persone hanno trovato il tuo sito cercando “hamburger vicino a me”, potresti voler “spingere” i tuoi hamburger fantastici anche se hai molte altre voci di menu.

Dispositivi: puoi effettivamente monitorare da quali tipi di dispositivi accedono le persone al tuo sito web. Data la natura in movimento del visitatore medio del sito Web di un ristorante, è probabile che la maggior parte dei visitatori sia su dispositivi mobili. Analytics può aiutarti a determinare se stai attingendo in modo accurato al mercato mobile e quali sistemi operativi utilizzano comunemente i tuoi visitatori.

Ti interessa monitorare l’efficacia del tuo sito web? Parla con gli esperti ! Saremo più che felici di aiutarti.

  1. Informazioni sulla prenotazione di eventi e catering

Se offri opzioni di catering o permetti che il tuo ristorante venga affittato per feste, matrimoni o eventi aziendali, assicurati di includere queste informazioni in una pagina separata del tuo sito web. Queste possono essere enormi opportunità per te e il tuo business, quindi vuoi rendere le informazioni il più facili da trovare possibile. In caso contrario, i visitatori del sito Web potrebbero essere tentati di cercare altrove.

  1. Layout reattivo

Il 52% di tutto il traffico del sito web proviene da dispositivi mobili. È assolutamente indispensabile che tutti i siti Web dei ristoranti siano in grado di adattarsi a qualsiasi dimensione dello schermo o tipo di dispositivo. Molte persone cercano il sito web del ristorante in viaggio mentre decidono dove mangiare. Se il tuo sito Web non è facile da navigare su un dispositivo mobile, ti stai perdendo molti clienti! Molte catene di fast food offrono persino opzioni di pagamento mobili, rendendo i siti Web mobili per ristoranti e persino app ancora più importanti.

Se tutto questo suona come un sacco di lavoro, lo è. Ma non temere, siamo qui per aiutarti! I nostri servizi di web design per i ristoranti possono aiutare la tua attività di ristorazione a crescere! Contattaci oggi per un preventivo gratuito!

Siamo un team di web designer freelance, contattaci per una consulenza gratuita:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Ho letto e accettato la Privacy Policy

 

Condividi questo articolo!