sito web aziendale

Sito web aziendale: 10 consigli per renderlo efficace

Condividi questo articolo!

Il sito web aziendale innanzitutto dovrebbe essere efficace.

Il Web è pieno di siti orrendi e non parliamo solo di gusto estetico. Ci sono molti altri elementi oltre all’estetica che lo rendono customer friendly, ovvero con una buona usabilità per gli utenti, per non parlare di qualcosa che li spinge a fare affari con te.

Dalle informazioni di contatto complete alle testimonianze dei clienti, ecco gli elementi essenziali che ogni sito Web aziendale dovrebbe avere per aiutarvi a fare affari in modo efficace.

1. Una chiara descrizione di chi sei
Qualcuno che inciampa nel tuo sito web non dovrebbe fare il lavoro investigativo per capire esattamente quello che fai. Ciò significa affermare chiaramente il tuo nome e riassumere i tuoi prodotti o servizi direttamente nella home page, afferma John Zhuang, della società di web design e ottimizzazione SEO Winning Interactive.

Una descrizione chiara attirerà l’attenzione del visitatore immediatamente entro 2-3 secondi e li incoraggerà a rimanere sul tuo sito web più a lungo.

sito web aziendale nome sito semplice

2. Un indirizzo Web semplice e ragionevole
Non complicare le cose.

Il tuo nome di dominio è come il tuo marchio, dovrebbe essere facile per un utente inserirlo in un browser Web o in un indirizzo e-mail, afferma Ron Wright, fondatore della società di marketing online Accentix:

“Raccomando sempre il dominio .com perché gli utenti sono condizionati a digitare quell’estensione quando inseriscono un indirizzo Web. Per le organizzazioni non profit o le organizzazioni, di solito raccomando di utilizzare un dominio .org per scopi di branding, ma consigliamo anche di avere un .com versione del dominio nel caso in cui un utente digiti accidentalmente l’indirizzo .com. “

Wright suggerisce anche di evitare i trattini (che possono causare mal di testa SEO) e numeri (che possono causare confusione per i clienti).

e-commerce scarpe

3. Una mappa del sito facilmente navigabile
I collegamenti chiari alle pagine più importanti e una mappa del sito sono fondamentali per guidare i visitatori alle informazioni che stanno cercando.

“Assicurati che la tua navigazione sia chiaramente definita. Raccomando sempre di utilizzare i menu a discesa nel menu di navigazione in modo che il visitatore possa vedere il contenuto sotto ogni voce da qualsiasi pagina. Devi rendere molto facile per i tuoi visitatori trovare ciò che stanno cercando “, suggerisce Wright.

sito web contact form

4. Informazioni di contatto facili da trovare
Non vorresti perdere un cliente per un concorrente solo perché hai reso difficile per loro entrare in contatto con te.

Non tutti i visitatori online hanno la pazienza di fare clic su ogni pagina del proprio sito Web per trovare le informazioni di contatto.

Il posto migliore per le informazioni di contatto è l’angolo in alto a sinistra o in alto a destra della home page. È anche una buona pratica includere le informazioni di contatto in ogni pagina del sito web, nel footer o nella barra laterale o anche nell’angolo in alto a destra, che aiuta i visitatori a trovarlo più facilmente.”

Dovresti anche assicurarti di includere diversi modi per contattarti – telefono, e-mail e un modulo di contatto standard, sono tutte buone opzioni. Forbes suggerisce anche di includere il tuo indirizzo e anche un link alla tua posizione nelle mappe di Google.

Uno dei più grandi errori commessi dagli imprenditori è quello di includere solo un modo per raggiungerli. Il punto è rendere molto facile per gli utenti comunicare con voi alle loro condizioni.

recensioni clienti sito web

5. Testimonianze dei clienti
Le parole oneste di altri aiutano a rendere i tuoi prodotti o servizi più tangibili ai clienti che ti stanno visitando online.

Aiutano i tuoi potenziali clienti a creare fiducia in te, soprattutto se sei nuovo. E aiutano gli acquirenti a confermare se i servizi o il prodotto soddisfano le loro esigenze.

Alla gente piace ascoltare storie di persone reali, aggiunge. Aiutano le persone a scoprire altre cose che non hai detto sul sito web.

6. Un’ovvia chiamata all’azione

Racconta letteralmente ai visitatori online cosa vuoi che facciano con chiarezza. Ad esempio, potresti volere che ti chiamino per un preventivo gratuito, oppure iscriverti ai tuoi coupon esclusivamente online, o aggiungere prodotti al carrello online, ecc.

Richiama l’attenzione sul tuo suggerimento utilizzando pulsanti speciali o evidenziando il testo, ad esempio.

7. Conoscere le basi della SEO
Il tuo sito web non ti farà arricchire se nessuno può “inciamparci sopra”. Acquisisci familiarità con le nozioni di base SEO e marketing per renderlo più accessibile dal motore di ricerca.

Non è necessario impiegare misteriosi tipi di SEO black hat per posizionarsi bene sui motori di ricerca, basta assicurarsi che il tuo sito web sia codificato correttamente.

Ciò significa utilizzare le parole chiave corrette in tutto il testo, inserire molti link, denominare correttamente i titoli delle pagine e gli URL e utilizzare la magia di immagini e video.

8. Contenuto fresco e di qualità
Per molte aziende, il tuo sito web è la prima impressione. Vuoi dare loro quello che stanno cercando, e forse anche dare loro una ragione per continuare a tornare?

L’utente è alla ricerca di qualcosa. Assicurati di darglielo, e sii sicuro che il tuo contenuto sia originale, ben scritto e prezioso.

Anche i contenuti freschi sono una miniera d’oro per la SEO. Puoi evitare che i tuoi contenuti diventino stantii (e conferisca anche alla tua azienda una certa personalità) incorporando un blog regolarmente aggiornato o collegandoti ai tuoi feed di social media.

9. Una piattaforma di hosting sicura
Avere le tue informazioni online hackerate è un incubo e, se dovesse accadere alla tua attività, potrebbe costarti dei clienti.

È imperativo che tu abbia una società di hosting sicura e affidabile per tenere fuori i cattivi, e il tuo contenuto attivo e funzionante. È anche molto importante mantenere aggiornato il sistema di gestione dei contenuti per rimanere un passo avanti agli hacker.

10. Un design e uno stile amichevole per i lettori online
Come dice Forbes, “i navigatori del Web hanno l’attenzione di moscerini ubriachi”.

I visitatori online eseguono spesso la scansione di una pagina Web per campionare il contenuto quando aprono una nuova pagina online. Se si sentono nella pagina giusta, rallenteranno per leggere l’intera storia. Per migliorare l’esperienza dell’utente sul tuo sito web aziendale, devi organizzare il contenuto per la scansione. ”

Raccomando tre punti di stile per la scrittura online da tenere a mente:

  1. Spezza le frasi in brevi paragrafi, con le intestazioni, se necessarie
  2. Usa i punti elenco
  3. Evidenzia parole o frasi importanti.

Seguendo questi consigli avrai un Sito web Aziendale efficace

Alla fine, la scelta migliore è la semplicità e i colori di base, anche in questo caso il contenuto è l’obiettivo più importante, che deve sposarsi con un design adeguato.

Per avere più informazioni sui nostri servizi e richiedere una consulenza gratuita puoi scriverci qui:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Ho letto e accettato la Privacy Policy

 

About the Author

Lucy

Facebook Twitter Google+

Sono Lucy, realizzo siti ed e-commerce in WordPress per piccoli business. Sono anche un'assistente virtuale e mi occupo della gestione professionale di siti, newsletter e social. La mia missione è aiutare i piccoli business a migliorare la loro presenza online.

Condividi questo articolo!

Comments 2

    1. Post
      Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Privacy Policy

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.