Assistente Virtuale
Assistente virtuale: cos'è
L'assistente virtuale, (chiamato anche Virtual Office Manager o Online Business Manager), è un/a professionista che lavora da remoto con il suo team di collaboratori, offrendo un'ampia gamma di servizi (dalla gestione delle mail/appuntamenti alla gestione di siti web, social, gestione del blog, gestione delle newsletter ecc...). Questa professione esiste da più di 20 anni negli Stati Uniti e nel resto del mondo ma in italia è ancora poco conosciuta, anche se sta prendendo piede molto velocemente poichè offre innumerevoli vantaggi per gli imprenditori.
Cos'è?
Assistente virtuale: come lavora?
L'assistente virtuale, (chiamato anche Virtual Office Manager o Online Business Manager), è un/a professionista che lavora da remoto con il suo team di collaboratori, offrendo un'ampia gamma di servizi (dalla gestione delle mail/appuntamenti alla gestione di siti web, social ecc...).
L'assistenza virtuale è una professione nata negli Stati uniti negli anni 90 con Anastasia Brice che lasciò il lavoro dipendente e cominciò ad offrire servizi di segreteria e organizzazione viaggi da casa. Successivamente questa professione si sviluppò molto in tutto il mondo soprattutto negli Stati Uniti e in Gran Bretagna.
In Italia è ancora una realtà poco conosciuta , ma negli ultimi anni si sta sviluppando molto velocemente poichè riserva molti vantaggi per Coach, Autori, imprenditori/trici, Piccole imprese.
"Il mio ufficio? La mia mente è il mio ufficio"
- Albert Einstein

Assistente virtuale: quali sono i vantaggi?
Che servizi offre l'assistente virtuale? Si possono suddividere in tre ruoli:
1- Virtual Office Manager:
2-Web Marketing assistant:
Attività legate al Social media marketing, Blogging, content & Visual Content, Web design, grafica ecc ...
3-Executive Assistant:
Questi sono solo alcuni dei servizi che può offrire un assistente virtuale poichè è una professione flessibile che si adatta alle esigenze dei clienti.