modificazioni foto

Modificazioni foto – Servizio professionale di fotoritocco

Condividi questo articolo!

Modificazioni foto: un servizio post produzione impeccabile

Modificare una fotografia è un servizio di post produzione che regala all’occhio di chi osserva l’immagine un contenuto di notevole valore. Naturalmente quando parliamo di modificazioni foto stiamo pensando solo ed esclusivamente a quelle eseguite da professionisti del settore.

Quando si fa riferimento al valore aggiunto, quindi, sono naturalmente da mettere al bando tutti quegli scatti modificati con programmi e app fai da te.

In un momento storico come quello che stiamo vivendo, in cui le immagini valgono più del testo scritto, in quanto sono in grado di coinvolgere un numero sempre elevato di persone, nonché di veicolare messaggi che altrimenti rimarrebbero rinchiusi nel silenzio più sordo, dar forma a immagini coinvolgenti diventa un imperativo categorico.

Siti, profili social, book fotografici, campagne pubblicitarie, umanitarie ed ecologiche, sono tutte realtà che hanno bisogno di promuoversi attraverso un’immagine realizzata a regola d’arte, ragion per cui le modificazioni delle foto sono imprescindibili qualora la bellezza dello scatto non sia esteticamente impeccabile.

>>> CONTATTACI PER UN PREVENTIVO GRATUITO <<<

L’immagine è la linfa vitale del tutto comunicativo. Ecco dunque, che chiunque fa un uso massivo o meno di fotografie deve investire in un servizio di fotoritocco professionale, l’unico davvero in grado di aumentare il valore estetico della foto senza farla sembrare finta ed eccessivamente liftata. Non siamo in un mondo di plastica. Nella comunicazione la naturalità è tutto.

modificazioni foto volto femminile

Perché optare per le modificazioni foto professionali

Ma perché professionisti fotografi, proprietari di e-commerce, pubblicitari, novelli sposi e via discorrendo dovrebbero optare per le modificazioni delle foto eseguite da provetti professionisti, che hanno fatto del photo editing una vera e propria missione professionale?

Naturalmente sono più di una le ragioni per le quali avvalersi delle figure professionali del photo editing. Il motivo principale è da ricercarsi nel fatto che la gran parte degli scatti destinati all’editoria e/o alla comunicazione sono stati perfezionati, quindi potenziati grazie alla modificazione delle foto. Proprio da qui parte l’imput che vede un gran numero di utenti sempre più interessato alla qualità dell’immagine. Chiaramente si tratta di fasce di fruitori diverse e variegate.

Costruire la soluzione migliore alle proprie immagini con le modificazioni delle foto

Le modificazioni delle foto sono la soluzione migliore per dar vita a fotografie che parlano. Questo vale qualunque sia lo scopo dello scatto.

Le modificazioni foto permettono infatti a chi di competenza di operare su tutta una serie di difetti che l’immagine potrebbe presentare. Tra questi ricordiamo:

  • le imperfezioni tecniche – con la modificazione delle foto è possibile correggere difetti tecnici dati per esempio da una impostazione sbagliata della fotocamera o, ancora, da un fallo di esposizione;
  • la composizione – con la modificazione delle foto è possibile modificare, oppure correggere la composizione di una fotografia, eliminando (in parte o in tutto), per esempio, gli elementi secondari;
  • imperfezioni estetiche – con la modificazione delle foto si possono limare alcuni difetti del soggetto. Un esempio? Si può eliminare qualche ruga;

>>> CONTATTACI PER UN PREVENTIVO GRATUITO <<<

Non finisce qui, dal momento che la tecnica di modificare l’immagine è importante anche ad altri fini.

Essa viene impiegata per:

  • scopi creativi – con la modificazione delle foto si possono raggiungere elevati scopi creativi. Così facendo si trasmettono emozioni all’occhio di chi guarda l’immagine. In quale modo? Per esempio modificando i toni dello sfondo, applicando delle distorsioni, fondendo più fotografie insieme o anche adottando sfocature localizzate;

modificazioni foto fotomontaggio professionale

  • creare mockup – con la modificazione delle foto si può dar vita a modelli e a prototipi di prodotti di cui non si può ancora usufruire oppure di prodotti che sono ancora un’idea, quindi che non esistono;

mockup professionale

  • adattare le fotografie – con la modificazione delle foto si adattano gli scatti alle situazioni più diverse. Il tutto viene eseguito con risultati altamente realistici;
  • scontornare le fotografie – con la modificazione delle foto è possibile inserire un soggetto su uno sfondo differente; questa soluzione è perfetta per dar forma a cataloghi cartacei e digitali;

scontorno foto professionale

  • personalizzare la foto – con la modificazione delle foto risulta sempre possibile rendere più morbido e naturale il tutto compositivo;
  • sviluppare il potenziale dello scatto – con la modificazione delle foto si conferisce all’immagine un valore aggiunto. Con questa operazione la fotografia originaria non può che risultare di qualità inferiore rispetto a quella modificata;
  • eseguire conversioni in bianco e nero – con la modificazione delle foto si eseguono conversioni in bianco e nero, utili a dare maggiore espressività allo scatto. Quella in oggetto è una tecnica molto sofisticata, che viene declinata in diverse modalità;
  • per ottenere un photo stitching – con la modificazione delle foto si ottengono sfondi che si basano sull’unione di diverse fotografie in sequenza.

>>> CONTATTACI PER UN PREVENTIVO GRATUITO <<<

Perché per affidarsi a professionisti del settore

È necessario ripeterlo come un mantra: per ottenere modificazioni foto impeccabili è di fondamentale importanza depennare dal proprio giro di idee l’impiego di app e di programmi fai da te. Nei fatti l’unico modo per raggiungere un obbiettivo estetico ineccepibile è quello di affidarsi a professionisti del settore. Solo così si potranno avere risultati altamente performanti.

Dunque, come per tutte le cose in cui ci vuole studio e conoscenza, anche per modificare fotografie bisogna possedere un’esperienza adeguata.

Non a caso la professionalità e la bellezza dell’intervento non è frutto solo ed esclusivamente delle tecniche usate, bensì è il risultato della particolare abilità del soggetto che esegue l’operazione.

Come se non bastasse, non si può non prendere in considerazione che ogni lavoro di modificazione foto influisce notevolmente sulla qualità dello scatto.

Se non si vede, allora è un buon fotoritocco

Per ottenere risultati privi di qualunque difetto è essenziale che ogni singola operazione di modificazione della fotografia sia limitata al minimo e, soprattutto, che sia studiata meticolosamente affinché non risalti alla vista.

Gli interventi di modificazione fotografica, qualora fossero numerosi, devono sapersi impastare alla perfezione, solo così risulteranno davvero impercettibili. Per questa ragione risulta di fondamentale importanza avere competenza ed esperienza nell’utilizzo degli strumenti di modificazione fotografica; pertanto è cosa buona e giusta affidarsi agli operatori del settore scegliendo quelli di più elevata abilità. Questi professionisti, infatti, non sanno solo intervenire sull’immagine in modo adeguato, ma conoscono altresì i programmi migliori per raggiungere, attraverso le delicate operazioni di ritocco della fotografia, un determinato risultato.
In un mondo come quello della modificazione della fotografia, particolarmente ricco di strumenti e di tecniche di lavoro (tutti in continua evoluzione), solamente un professionista è in grado di applicare quella migliore a seconda dell’intervento da effettuare.

Non è finita qui, perché bisogna prendere in considerazione un’altra piccola sfumatura di questo lavoro artistico spesso sottovalutato: trattandosi di tecnica e strumenti in continua evoluzione, solamente un professionista che vive dentro questo ambito preciso risulta essere aggiornato costantemente, quindi formato sulle evoluzioni della tecnica e sulle procedure disponibili.

Preventivo gratuito

Hai bisogno di un servizio di modificazioni foto e fotoritocco professionale?
Contattaci compilando il form qui a basso ↓

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Allega le tue foto

Ho letto e accettato la Privacy Policy

About the Author

Marco

La mia passione è osservare. Adoro i dettagli e curare i piccoli aspetti in un lavoro grafico. Cerco l'equilibrio in tutto, l'equilibrio nel mio carattere, nella scelta della musica fino alla disposizione dell'arredamento. Ho grande ammirazione per chi è più bravo di me in qualcosa.

Condividi questo articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Privacy Policy

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.