Mailerlite: miglior piattaforma gratuita per creare newsletter

Condividi questo articolo!

Mailerlite è la miglior piattaforma gratuita per creare le tue newsletter in modo semplice e intuitivo. Se stai cercando di aumentare la tua community e le tue vendite, pensando di utilizzare una piattaforma per e-mail marketing, sei nel posto giusto. Magari hai già provato mailchimp, getresponse o altre piattaforme ma sei stato scoraggiato dalla poca usabilità della piattaforma o dai prezzi per accedere a funzionalità non gratuite. Non preoccuparti, in questo articolo ti parlerò di Mailerlite la migliore piattaforma di e-mail marketing nella sua versione gratuita.

Perchè Mailerlite è la miglior piattaforma gratuita per email-marketing

Ho conosciuto Mailerlite circa 1 anno fà, quando Mailchimp ha tolto le automatizzazioni dal suo piano free.

Ho cercato recensioni, informazioni su google e discussioni nei gruppi di professionisti per capire cosa avrebbero fatto i miei colleghi dopo questo poso simpatico cambiamento di Mailchimp.

Ed è così che ho scoperto che dopo vari test su diverse piattaforme quasi tutti hanno scelto Mailerlite, che nel suo piano gratuito offre davvero tanto.

Mailerlite vs Mailchimp

Perchè Mailerlite nell’ultimo anno è stato preferito a Mailchimp, la piattaforma più diffusa in Italia?

Beh semplice, innanzitutto Mailchimp ha perso molti clienti iscritti alla sua versione free, perchè ha deciso di togliere un’importante funzione, ora disponibile solo con l’upgrade. Sto parlando dell’automatizzazione delle mail, funzione molto amata dai professionisti e da chi vende servizi e infoprodotti online.

Questa non è l’unica pecca di Mailchimp, perchè questa piattaforma, tutta in inglese, è davvero macchinosa, poco intuitiva e difficile da gestire. Per trovare tutte le funzioni di mailchimp bisogna cliccare e cercare non poco rischiando di perdersi come in un labirinto.

Mailerlite invece, nonostante sia in inglese, ha una buona usabilità ed è davvero semplice e intuitivo da gestire, basta un pò di pratica. Inoltre, nella sua versione gratuita (fino a 1000 iscritti) è possibile creare un funnel grazie alle seguenti funzoni:

  • landing page
  • liste, gruppi e segmenti
  • automatizzazione mail

Questa è davvero una grande opportunità, gratuita, per incrementare i tuoi iscritti e le possibilità di vendita, in modo automatizzato.

Perchè consiglio sempre Mailerlite ai miei clienti

Spesso i miei clienti mi chiedono aiuto per creare una lista di iscritti, e aumentare le vendite dei loro infoprodotti in modo automatizzato.

Molti vorrebbero regalare un freebie dopo l’iscrizione ma non sanno come fare e quale piattaforma scegliere. Allora entro in gioco io, che sono un’assistente virtuale specializzata in web marketing, e mi occupo della scelta della piattaforma (ovviamente Mailerlite)  della configurazione e automatizzazione delle mail.

Io dico sempre che gestire Mailerlite è semplice, ma ovviamente lo è per me perchè fa parte del mio lavoro. I miei clienti spesso hanno difficoltà e non hanno tempo per occuparsene per questo preferiscono delegare o meno spesso chiedono una piccola formazione online per imparare a gestire la piattaforma in autonomia.

Quando è utile una piattaforma per Email marketing come Mailerlite

Integrare nel proprio business una piattaforma per Email marketing, come Mailerlite, è utile quasi sempre ma soprattutto se vendi qualcosa online, che siano servizi, infoprodotti o prodotti.

Questo perchè ti permette, in modo gratuito, o tramite advertising e SEO, di creare una lista di iscritti, da fidelizzare. Si tratta di una preziosissima lista di potenziali clienti, molto utile al tuo business.

Spero che questo articolo ti sia stato utile, e che inizierai presto a usare Mailerlite.

Se hai difficoltà e sei interessato al nostro servizio di creazione e gestione newsletter puoi scriverci qui:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Ho letto e accettato la Privacy Policy

Autori

Siamo Lucy e Marco, amiamo aiutare liberi professionisti e piccoli business a crescere e migliorare la loro visibilità online. Ci occupiamo di web design, logo design, gestione blog e newsletter, fotoritocco, grafica e web marketing. 

 

 

 

 

Condividi questo articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Privacy Policy

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.