Vorresti un logo professionale gratis? È facilissimo!
Oggi ci sono davvero diverse risorse sul web per ottenere il tuo logo gratuitamente. Si accede al sito di turno, si sceglie il simbolo che colpisce di più, si abbina un font e il gioco è fatto!
Bene! Cosa avrete ottenuto?
Qui viene la parte interessante.
Avrete ottenuto un logo con un simbolo che è stato già mostrato ad altre migliaia di utenti e che, decine di loro avranno già scelto, come voi. Ha già un sapore diverso, vero?




Chi ha studiato quel simbolo che hai scelto, per chi o per cosa lo ha creato? Pensava alla vostra azienda o attività? Certo che no!
Da tanti anni ormai, mi occupo di creare grafiche stock per varie agenzie . Nel tempo ho imparato che i globi terrestri, gli alberi e le forme astratte vanno sempre per la maggiore, si vendono sempre. Certo è stato facile capire il perché. Sono simboli che si adattano quasi sempre a tutto, quasi sempre in modo superficiale.
Ma avete davvero bisogno di un simbolo che si adatti anche alla vostra azienda? Potrebbe essere una soluzione, ma così sareste uno dei tanti che ha scelto la stessa strada. Risultato? Tanti logo sparsi nel web tutti uguali o perlomeno simili. Che tristezza! Lo so, ora mi state dando ragione.

La realtà è una sola. Un’azienda, un ente, un’associazione o semplicemente un freelance ha bisogno di una sua brand identity. Ovvero, un’ identità per la quale il pubblico e potenziali clienti possano riconoscervi. Il nome dell’azienda, Il design di un logo, il design di un prodotto, il type design, l’uso di una determinata grafica per svariati utilizzi (social media, biglietti da visita, cartellonistica, brochure ecc…).
Un buon logo
Il punto di partenza per un’ efficace brand identity è un buon logo. Per un buon logo bisogna tenere in considerazione molti aspetti. Questi i principali:
• semplice
• facilmente riconoscibile
• senza tempo e senza moda
• vettoriale
• adattabile ad ogni dimensione
• che funzioni sia su web che stampa
• adattabile su più supporti
• deve rispecchiare il messaggio che si vuole dare
Ti ho convinto? Allora prova a prendere in considerazione di destinare un modesto budget per il tuo “vero” logo professionale.