idee nel graphic design

Come arrivano e come si gestiscono le idee nel graphic design?

Condividi questo articolo!

idee nel graphic design

Si è detto più volte che le idee nel graphic design non arrivano per caso.
Nel mondo della grafica bisogna spesso osservare, avere sempre l’occhio su un particolare che ci attrae. Durante la vita di tutti i giorni, può capitare di imbattersi in flyer appoggiati al bancone di un pub, menù, logo su autovetture, copertine di dischi, riviste …
Se è davvero la nostra passione, non possiamo non farci caso.

Quando si ha un progetto da sviluppare sono importanti due cose.

Scarabocchiare
Creare schizzi d’istinto aiuta nel trovare le idee nuove. Non devono essere belli esteticamente, l’obbiettivo è solo quello di visualizzare quello che la nostra mente elabora. Come se volessimo ragionare a voce alta, il grafico lo fa con gli schizzi.

Confrontarsi
Non si ha mai una corretta e imparziale valutazione del proprio lavoro senza l’opinione di altre persone. A volte può essere frustrante ma un “no, non funziona” detto da altri può farci risparmiare molto tempo prezioso. Bisogna saper fallire.

Come si gestiscono le idee?

Una volta che il nostro progetto inizia a prendere vita spesso ci troviamo davanti a due distinte situazioni.

La prima.
È quella che vorremmo sempre, ovvero, il progetto si sviluppa velocemente quasi da solo. Dobbiamo solo mettere in pratica quel disegno che abbiamo già impresso nella mente e che sappiamo essere già quello giusto!

La seconda.
Il progetto è incompleto, non riusciamo ad andare avanti. Cosa si fa? Semplice! Si accantona! Attenzione però, non è una rinuncia. Dobbiamo semplicemente dedicarci ad altro, ad altri progetti ad esempio. Generalmente basta lasciar passare la notte, se di primo mattino accendiamo il computer e osserviamo il nostro lavoro svolto, ci si rende subito conto di che cosa non funzionava. Ci comportiamo come se noi stessi fossimo un’ altra persona. Con me funziona quasi sempre!

Se avete deciso di destinare un modesto budget al vostro logo o a tutta la vostra brand identity, contattaci per un preventivo!

Business image created by Creativeart – Freepik.com

About the Author

Marco

La mia passione è osservare. Adoro i dettagli e curare i piccoli aspetti in un lavoro grafico. Cerco l'equilibrio in tutto, l'equilibrio nel mio carattere, nella scelta della musica fino alla disposizione dell'arredamento. Ho grande ammirazione per chi è più bravo di me in qualcosa.

Condividi questo articolo!

Leave a Comment