Indice contenuti
Grafica cataloghi: cos’è
Una buona grafica cataloghi ha un valore equiparabile a tutto il resto del contenuto. Cos'è in sostanza un catalogo?
Un catalogo è un contenitore grafico / testuale che illustra quelli che possono essere dei prodotti oppure dei servizi offerti da un'attività. Se si limitasse ad essere una semplice lista di parole risulterebbe molto più difficile capirne il contenuto. Sarebbe noioso e poco attrattivo.
Un buon progetto grafico deve tener conto di far coesistere testi e immagini e accompagnare il lettore in un percorso di facile lettura.
Una buona grafica cataloghi deve essere ordinata e fruibile.
Inoltre, un buon catalogo, deve far capire fin da subito di cosa parla, quale sia l'argomento principale. Esattamente come accade in un sito web, il lettore giudica interesse nel prodotto nei primi 5 secondi, dopodiché decide se continuare la lettura oppure no.
Grafica cataloghi: perché è importante?
Perché il contatto umano è ancora oggi uno dei migliori modi di trovare clienti. Brochure e grafica cataloghi di grande effetto possono davvero fare la differenza. A noi di Gut Feeling piace particolarmente curare l'insieme del tuo prodotto grafico. Noi stessi in varie occasioni siamo stati scelti dai nostri clienti grazie ad una completa, e ben curata, presentazione grafica perciò è un aspetto che ci teniamo a far capire.
Casi eclatanti
Un caso eclatante di grafica cataloghi che voglio esaminare è un esempio di buona impaginazione contro una decisamente non curata.
Quest'anno (2017) molte nazioni europee hanno presentato una proposta per ottenere la nuova sede del EMA (Agenzia europea per i medicinali). Il caso che ha sollevato non poche discussioni è stata la scarsa, e poco curata, presentazione dell'Italia rispetto alle altre proposte (Solo la Bulgaria peggio di noi).
Di seguito un estrapolo della proposta italiana e di quella olandese che ha vinto il progetto.

Premesso che i fattori della decisione non saranno stati sicuramente presi solo per la presentazione grafica ma, pensaci bene, daresti credito ad una proposta sviluppata in Word?
Per chi volesse approfondire l'argomento, ho elencato le proposte, consultabili per intero:
Gli esempi più creativi
Di seguito ti ho elencato 50 tra i più visti e votati progetti di grafica cataloghi scovati su Behance. Un buon punto di partenza per prendere ispirazione nel tuo prossimo progetto.

1: Handbagage




5: IMMU-CATALOG









14: Catalog-Design



17: Knockout



20: Vestre-My-Town





25: print-catalog








33: Touchug-


35: ordinary-things-


37: Catalog-Editoria

38: Mike-Perry









47: Prokk-Catalog


49: FRESHIP


nota: In qualità di Affiliati Amazon riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei degli articoli presenti in questo sito.
Comments 1
TOP