Logo design


Il logo è “la copertina del tuo libro”, è la tua identità e i tuoi clienti devono riconoscere la tua attività nel logo.
Deve trasmettere l’essenza del tuo business e deve essere pertinente con quello che offri ai tuoi clienti.
Il logo, per un azienda, un ente o semplicemente un freelance è la punta del iceberg del pacchetto comunicativo chiamato “Brand Identity”.

Contattaci

Come realizziamo un logo

Image

Quali sono le fasi di realizzazione di un logo?
Nella progettazione di un logo professionale è indispensabile seguire un processo ben definito.

Briefing

La prima fase consiste nell’incontro con il cliente che ci ha incaricato il progetto del logo.
In questa fase, che è senza dubbio la più importante di tutte, si discute, si chiede e si cerca di capire tutte le informazioni possibili relative all’azienda committente. L’azienda ci spiegherà i suoi obbiettivi, il suo settore di appartenenza, cose offre ai suoi clienti, la sua politica aziendale, se ha già un idea di cosa vorrebbe ottenere. È importante assecondare le idee proposte per confrontare le scelte di entrambi e trovare così un punto di incontro, la soluzione ottimale.

Analisi di mercato

L’analisi di mercato consiste nel fare ricerca sul settore di appartenenza del nostro cliente. Bisogna capire il processo produttivo dei prodotti o dei servizi che offrono, capire se il nostro cliente si differenzia dai concorrenti e in che modo, bisogna capire chi sono i competitors diretti e indiretti, capire le tendenze iconiche del settore per comprendere le abitudini consolidate nel pubblico di destinazione. L’obbiettivo è quello di distinguersi con intelligenza.

Brainstorming e sketches

Una volta che abbiamo tutte le informazioni necessarie è il momento di usare carta e penna. In questa fase, partendo da una parola chiave che è emersa durante la fase del brief, si scrive tutto quello che ci passa per la mente e che è correlato al tema di partenza, si crea una mappa mentale che sarà utile per estrapolare le idee. Successivamente, quando due o tre idee ci sembrano efficaci, inizia la fase di scketching, si abbozzano immagini, segni e caratteri per visualizzare le nostre idee in qualcosa di più concreto.

Concept

Image

Questa è la fase in cui mettiamo in pratica tutte le nostre competenze tecniche di disegno vettoriale (con software come Adobe Illustrator). In questa fase costruiamo il nostro logo, o più loghi, poiché il cliente si aspetta di poter scegliere. Questa è una soddisfazione che spetta solo a loro. Per questo motivo è molto importante dare a ciascuna proposta di logo il maggior sforzo possibile, il nostro obbiettivo come designers è quello di essere pienamente soddisfatti di qualsiasi scelta il nostro cliente decida di fare. La fase del disegno in vettoriale è molto emozionante, quando si giunge al termine è come quando il fotografo, in camera oscura, aspetta l’apparire dell’immagine in fase di sviluppo. Finalmente il logo prende forma.

Colori

Image

Abbiamo progettato il nostro logo ma fino adesso lo abbiamo fatto senza l’ausilio dei colori perché la fase di progettazione deve concentrarsi prima di tutto sulla forma. Nella fase di disegno al computer i colori potrebbero essere elemento di disturbo e quindi è buona prassi utilizzarli solo dopo che la forma è ultimata. La scelta del colore si basa su diversi fattori: le sensazioni emerse dal brief iniziale, il settore di appartenenza del cliente, i colori dei competitors, la psicologia che sta dietro a quello specifico colore, gli attuali colori del cliente (se si sta progettando un rebranding).

Presentazione e consegna

L’ultima fase non è da sottovalutare in quanto è il risultato, il vostro duro lavoro portato a termine e presentato nella migliore delle vesti. In cosa consiste?
Nella presentazione di un logo si consegna al cliente il prodotto finito in tutte le sue varianti, colori, dimensioni, pittogramma e logotipo, solo pittogramma ecc…
Si eseguono delle rappresentazioni di applicazioni pratiche, ad esempio su una bottiglia di vino, su un veicolo aziendale o sul prodotto più consono all’azienda del vostro cliente. In più si forniscono spiegazioni sulla creazione del progetto, sul tipo di font utilizzato. Si forniscono i file in diversi formati, vettoriali e raster.
Insomma, si crea il pacchetto perfetto che il cliente vuole apprezzare.

Alcuni esempi di applicazioni

Hai deciso di affidarti a noi per il tuo progetto? Costruiremo la soluzione più efficace per il tuo business