Come vendere casa: ecco alcuni consigli



I principali elementi da valutare prima di vendere casa

Di seguito proporremo alcuni consigli sul come vendere casa in maniera autonoma, senza doversi necessariamente rivolgere alle agenzie immobiliari. Sempre più spesso, infatti, i proprietari di appartamenti scelgono di procedere in maniera indipendente alla vendita evitando intermediari:

si tratta di una soluzione sicuramente più conveniente dal punto di vista economico ma che necessita di alcune accortezze.

Per prima cosa è necessario organizzare al meglio tutta la documentazione relativa all'immobile, dalla pianta alla visura catastale, dall'atto di proprietà alla certificazione di classe energetica. Nel caso in cui l'appartamento sia situato in un condominio sarà necessario anche presentare i documenti condominiali che riportano il dettaglio delle spese annuali e dei millesimi. Si ricorda che tutti questi documenti sono fondamentali per giustificare il prezzo richiesto all'acquirente.

Ristrutturare o meno?

Una delle più comuni domande relative al come vendere la casa di proprietà è se valga la pena, prima di procedere alla vendita, effettuare o meno eventuali lavori di ristrutturazione. Nella maggior parte dei casi è sempre conveniente procedere a piccole ristrutturazioni prima di vendere l'appartamento: si tratta infatti di aggiungere valore all'immobile potendo in tal modo incrementare il prezzo di vendita, può essere particolarmente redditizio chiedere aiuto ad un interior designer esperto di ristrutturazioni. Naturalmente la scelta va fatta anche in base alle esigenze specifiche di chi vende.

Non bisogna dimenticare che quando si decide di vendere la casa è fondamentale allegare delle foto:

poter proporre foto che mettono in evidenza dettagli ben curati perché appena ristrutturati è sicuramente una garanzia in più per poter trovare più facilmente un acquirente.

non riesco a vendere casa

La presentazione della casa

Quando si sceglie di vendere il proprio appartamento in maniera privata, ossia senza il tramite di un'agenzia, si possono selezionare diversi canali di vendita. Dalla rete ai giornali locali, dagli annunci di Vendesi fino al passa-parola. Sicuramente il web rappresenta la più grande vetrina al momento disponibile per quanti scelgono trattative private e senza intermediari. Per poter catturare l'attenzione degli acquirenti, però, è necessario che la casa venga descritta in maniera dettagliata e che si alleghino delle immagini ben fatte. Immagini in grado di evidenziare tutti gli aspetti positivi dell'appartamento.

Per poter vendere al meglio il proprio appartamento è necessario provvedere ad alcuni importanti passaggi:

tra questi, quello di realizzare un servizio fotografico completo all'interno delle diverse stanze è fondamentale. Dopo aver deciso come vendere la casa, ossia tramite internet, riviste o annunci locali,

potrete contare sulla nostra professionalità per la realizzazione di scatti in loco o per foto-ritocchi di immagini auto-prodotte.

Si ricorda, inoltre, che il ritocco delle immagini andrà effettuato anche in base al tipo di pubblicazione della foto, sia essa in rete o su riviste cartacee.

vendere casa da privato

Rivolgersi a specialisti delle immagini

Delle foto ben fatte sono il punto di partenza per portare i potenziali acquirenti ad interessarsi maggiormente all'appartamento. Dopo aver definito come vendere la casa, quindi, è necessario definire al meglio come realizzare le foto che riprendono le diverse camere, i balconi e l'eventuale terrazzo o giardino.

Si può scegliere di fare foto semplici, anche con uno smartphone che dispone di una fotocamera HD, e poi rivolgersi a specialisti dell'elaborazione delle immagini per leggeri ritocchi che permetteranno di esaltare alcuni aspetti dei soggetti ripresi. Si potrà quindi migliorare la luminosità di foto venute scure, incrementare i contrasti per meglio definire le zone di luce e di ombra nonché i colori e, ancora, migliorare la nitidezza per permettere una migliore visualizzazione dei dettagli.

vendere casa online

Contattaci ora

Ti aiuteremo a presentare al meglio le tue immagini

vendere casa online
Perché scegliere i nostri servizi

Se scattare foto al proprio appartamento in vendita può sembrare semplice, realizzare immagini di alta qualità non è sempre così immediato. Per questo motivo, la nostra azienda offre ai propri clienti un servizio di foto-ritocco di scatti di interni ed esterni degli immobili in vendita. Grazie all'uso accurato di tecniche di ritocco e di filtri particolari, il nostro staff sarà in grado di trasformare una semplice foto in un'immagine ad alto impatto. Va subito sottolineato che le tecniche utilizzate sono volte esclusivamente a migliorare la qualità dell'immagine e non a stravolgere l'immagine stessa.

Se non potete portarci i vostri scatti, sarà comunque possibile richiedere il nostro intervento inviando le foto via mail. Il nostro staff provvederà a migliorare la qualità degli scatti inviati per valorizzare al meglio le diverse stanze riprese in foto, nonché i balconi, i terrazzi o il giardino. Potrete così pubblicare le immagini ritoccate accanto alla descrizione dell'appartamento in vendita, avendo la certezza di colpire maggiormente l'interesse dell'acquirente.

Contattaci ora

Daremo il giusto valore alle tue immagini

Per poter vendere al meglio il proprio appartamento è necessario provvedere ad alcuni importanti passaggi

tra questi, quello di realizzare un servizio fotografico completo all'interno delle diverse stanze è fondamentale. Dopo aver deciso come vendere la casa, ossia tramite internet, riviste o annunci locali, potrete contare sulla nostra professionalità per la realizzazione di scatti in loco o per foto-ritocchi di immagini auto-prodotte. Si ricorda, inoltre, che il ritocco delle immagini andrà effettuato anche in base al tipo di pubblicazione della foto, sia essa in rete o su riviste cartacee.

Contattaci ora

Prova tu stesso i vantaggi del servizio

Vendere casa senza agenzia

Preventivo gratuito

Hai bisogno di un servizio di fotoritocco professionale?
Contattaci compilando il form qui a basso ↓


    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Allega le tue foto

    Ho letto e accettato la Privacy Policy